L’assistenza giudiziale copre tutte le controversie riguardanti la gestione del rapporto di lavoro (in particolare: licenziamenti individuali e collettivi, rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, controversie di natura previdenziale).
L’assistenza e consulenza stragiudiziale può consistere in:
- consulenza, anche telefonica o per posta elettronica, e redazione di ogni atto necessario alla gestione del personale (per esempio: lettere di contestazione o di licenziamento, relative impugnazioni, interpretazione di norme legali e clausole contrattuali, trasferimenti di sede, mutamenti di mansioni, promozioni, bonus, premi, superminimi, etc.);
- supporto nella gestione di fondi di previdenza complementare;
- supporto nella stipulazione di contratti individuali e collettivi (per esempio: assunzioni, contratti a termine, contratti di lavoro autonomo, contratti aziendali, etc.);
- supporto nella redazione di regolamenti interni (per esempio: codici disciplinari, policy per uso internet, posta elettronica, beni aziendali, etc.);
- redazione di memorandum e pareri;
- valutazione del rischio derivante da controversie attuali e potenziali.